Importante traguardo per l’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine che festeggia due decenni di attività e si prepara alla Battaglia dell’XI secolo nei giorni 13 e 14 settembre sul mar Piccolo.

Taranto promuove e ospita una delle più importanti rievocazioni storiche nazionali di una battaglia medievale. Non un semplice evento, ma un progetto di valorizzazione del territorio e di conoscenza del proprio passato. Torna – ed è già grandissima attesa - “La Battaglia dell’XI secolo” tra Normanni e Bizantini.
Giunta alla sua XIV edizione, coincide con un altro importante traguardo: i vent’anni di attività dell’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine. Oltre ad aver ideato il format de La Battaglia, diventato attrattore di eccellenza per la promozione turistica e culturale, l’associazione viene chiamata in tutta Italia per prendere parte a numerose manifestazioni, complice la presenza – al suo interno, di esperti rievocatori storici. E saranno proprio loro i protagonisti della due giorni lungo il mar Piccolo, in zona Battendieri, il 13 e 14 settembre, insieme ad oltre 200 rievocatori appartenenti a circa 20 associazioni italiane ed europee per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva che attraversa i secoli.
«Le nostre iniziative – spiega il presidente dell’associazione, Vito Maglie- hanno tra gli obiettivi la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, storico e ambientale del territorio. Inoltre, questo specifico progetto s’inserisce in un più ampio percorso di promozione culturale e turistica che parte già nei mesi precedenti e prevede attività didattiche nelle scuole, ma anche itinerari di turismo lento con i “Cammini della Battaglia”, tra antiche carraie e paesaggi storici legati alla Via Appia».
Nata nel 2005, l’associazione opera da due decenni nel campo della divulgazione storica, culturale e ambientale e della rigenerazione sociale. Ricerca e studio sono tra i suoi valori fondanti, mentre gli eventi di living history sono l’occasione di far rivivere una comune identità storico-culturale. E La Battaglia dell’XI secolo darà la possibilità di passeggiare tra le tende storiche, osservare da vicino scene di vita quotidiana medievale, assistere a combattimenti filologicamente ricostruiti, conoscere dame, cavalieri, artigiani, musici e artisti dell’epoca.
Nell’attesa di ulteriori dettagli che verranno svelati nei prossimi giorni, ecco qualche anticipazione: gli attori Massimo Cimaglia, Giovanni Guarino, Giuseppe Ranoia e Emanuele Asprella vestiranno il ruolo di narratori, mentre la guida Enza Tomaselli condurrà alla scoperta delle meraviglie del mar Piccolo. Evento in collaborazione con Assoraider, sezione “Deri” Taranto 1.
Ingresso con contributo per autofinanziamento associativo di 8 euro a persona per una giornata e 10 per entrambe. Gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Sarà possibile l’acquisto al botteghino o tramite prevendita al link https://www.cavalieriterretarentine.it/batt.../acquista-ora/. Orari: sabato 13 settembre dalle 16 a mezzanotte e domenica 14 dalle 10:30 alle 22.
Per il valore di questa attività, la Battaglia ha ottenuto anche il patrocinio della Soprintendenza nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo, di regione Puglia (Polo Arte Cultura Turismo) e del comune di Taranto..
dott.ssa Valeria D'Autilia

• 16.30-17.00 (I turno) e 17.00-17.30 (II turno): Visita guidata nell'area del Convento dei Battendieri a cura di Enza Tommaselli. Partenza dall'area ristoro;
• Ore 18,30-19,00: inizio della rievocazione della battaglia, “Lo scontro”;
• Ore 20,00 circa: termine battaglia;
• Ore 21,30: esibizioni di musiche e danze medievali;
• Ore 22,00: “Fuoco nella Notte” un suggestivo spettacolo con musici e artisti del fuoco;
• Ore 24.00: chiusura al pubblico.
Il Food Truck e Beverage sarà sempre fruibile durante le ore di apertura
• Ore 10,30: apertura al pubblico dell’accampamento: attività di tiro con l’arco, didattica, giochi storici;
• 10.30-11.00: Visita guidata nell'area del Convento dei Battendieri a cura di Enza Tommaselli. Partenza dall'area ristoro;
• Ore 13,00: chiusura al pubblico.
• Ore 16,00: apertura al pubblico.
• 16.30-17.00 (I turno) e 17.00-17.30 (II turno): Visita guidata nell'area del Convento dei Battendieri a cura di Enza Tommaselli. Partenza dall'area ristoro;
• Ore 18,30-19,00: inizio rievocazione della battaglia, “L’Epilogo”;
• Ore 20,00 circa: termine battaglia;
• Ore 22,00 chiusura pubblico.
Il Food Truck e Beverage sarà sempre fruibile durante le ore di apertura
2. Benevento Longobarda, Benevento;
3. Antique artis aps Toritto (Ba);
4. Gualdana dell'orso, Montesilvano (Pe);
5. Historia, Bari;
6. Cavalieri del Giglio, Nocera Inferiore (Sa);
7. Milites Trinacria, Modica (Rg);
8. Castrum Naumanni, Bernalda (Mt);
9. Militia Regis APS, Oria (BR);
10. Ferro e Fuoco, Catania;
11. Imperiales Friderici II, Foggia;
12. Jarinum Tortenet Tarsasag, Gjorujbarat, Ungheria;
13. Milites Friderici II, Oria (Br);
14. Amici del Medioevo, Manfredonia (Fg);
15. Compagnia d’arme Stratos, Bari;
16. Brundisium Historica Aps-Ets, Brindisi;
17. Daedalus Ets, Oria (Br);
18. The Vikings, Italy;
19. Musica Historica, Grottaglie (Ta);
20. Ass. Il Centiforme, Pignola (Pt).
21. Sigismondo Errante, Perugia.
22. Terra Magica, Taranto
23. Ensemble Teatro Instabile, Montalbano Jonico (Mt)
24. Itineraria Bruttii Onlus, Rende (Cs)
25. Alberto Visani, artigianato e scarpe storiche, Caselle in Pittari (Ta).
Dott.ssa Valeria D'Autilia
Top sponsor : Oxero srl; Autoclub Group
Silver sponsor : G.T.C. Forniture Navali e assistenze tecniche; Electric Center s.r.l.;
Ruggieri SRL
Regione Puglia, Pact (Polo Arte Cultura Turismo)
Comune di Taranto
Si arriva facilmente percorrendo la S.P. 78, Circummarpiccolo in comune di Taranto. COORDINATE TOM TOM, ITA @40°29’41.57°N, 17°19’36.30° E.
