In programma ad Alberobello dal 26 al 28 aprile 2024
La delegazione Murgia dell'Associazione Italiana Sommelier annuncia una nuova sinergia con l’Associazione Pinnacoli di Alberobello. All’iniziativa in programma l’ultimo weekend del mese in Villa Donnaloja saranno presenti 33 cantine.
Tutti gli associati sono invitati.

Alberobello, 18 aprile 2024AIS Murgia annuncia la collaborazione con l’Associazione Pinnacoli di Alberobello, che organizza la prima edizione di un evento dedicato a tutti gli associati e agli appassionati del vino. Dal 26 al 28 aprile 2024, la suggestiva Villa Donnaloja di Alberobello si trasformerà nel palcoscenico di Pinnacoli e Calici – wine experience, un evento esclusivo promosso con il patrocinio del Comune di Alberobello – Assessorato Manifestazioni e Spettacoli.

In occasione dell’ultimo weekend del mese, AIS Murgia avrà un ruolo chiave nella promozione della cultura del vino consapevole, collaborando strettamente con l’Associazione Pinnacoli per offrire un’esperienza enogastronomica senza pari a tutti i partecipanti dell’iniziativa a cui parteciperanno 33 rinomate cantine pugliesi.

Protagoniste dell’evento saranno alcune fra le migliori eccellenze vitivinicole regionali: A Mano Wine, Albea, Angiuli, Biancardi, Cantele, Carpentiere, Castello Monaci, Ceci, Colli della Murgia, Conte, Conti Zecca, Duca di Carlo Guarini, Fieramosca, Fino, Kandea, Li Veli, Menhir, Monsignore, Morella, Nicodemo, Palamà, Paolo Leo, Polvanera, Produttori Vini di Manduria, San Marzano, Schola Sarmenti, Severino Garofano, Taurino, Tauro, Torricella, Tre Pini, Vallone e Vigne Sammarco, che inviteranno i visitatori a scoprire i segreti delle loro etichette più prestigiose.

Durante Pinnacoli e Calici, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare la storia, la cultura e i territori unici che definiscono i vini di questa regione, attraverso un percorso sensoriale che include degustazioni immersive, esposizioni artistiche e performance musicali. La collaborazione con l’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante rafforza ulteriormente il legame tra la cultura del vino e l’istruzione, promuovendo la consapevolezza e la comprensione del settore vitivinicolo tra gli studenti.

Le serate sono ad ingresso libero, permettendo a tutti gli appassionati e curiosi di partecipare e vivere momenti di puro piacere enologico. Per quanto riguarda le degustazioni, sarà possibile assaggiare tipologie di vino differenti corrispondendo presso ciascuno stand uno, due o tre WINE TOKEN, a seconda del vino selezionato (STANDARD, PREMIUM, GOLD). Ogni WINE TOKEN avrà il costo di € 3,50. Per ulteriori informazioni, invitiamo anche tutti gli appassionati del vino a consultare i canali ufficiali di comunicazione e i social network di AIS Murgia e Associazione Pinnacoli, dove verranno condivise le novità e gli aggiornamenti sull’evento.

AIS Puglia - delegazione Murgia