Nell’ultima serata della festa dedicata al tipico panino della ‘Città dei Trulli’, nello spazio dedicato ai live, sarà ospite Il Gallo, storico bassista di Vasco Rossi, che si esibirà con I Komandanti, cover band del rocker di Zocca

Prosegue l’appuntamento con “Pasqualino Gourmet”, evento dedicato al tipico panino di Alberobello (Ba) che si svolgerà tutte le sere, a partire dalle 17:00, fino al 14 agosto, tra gastronomia, birra, musica e intrattenimento, e che sta accogliendo migliaia di visitatori e turisti ogni sera in via Barsento. Ricco il programma delle serate, che si concluderanno proprio alla vigilia di Ferragosto con due appuntamenti molto attesi. 

A partire dalle ore 20:30, la prima parte della serata di giovedì 14 agosto sarà dedicata alla premiazione del “Premio Evento Gastronomico Pasqualino Gourmet”, contest che vede sfidarsi a suon di rivisitazioni di Pasqualino gli stand gastronomici presenti alla manifestazione. Dopo la fase eliminatoria delle prime serate, i piatti saranno giudicati nella finale di mercoledì 13 agosto, e solo il giorno dopo si conoscerà la miglior proposta 2025. Nel corso delle serate, a giudicare i piatti, nella loro complessità, originalità, nel gusto e nel rispetto degli ingredienti del panino simbolo della ‘Città dei Trulli’, gli chef: Giuseppe Mancini, Angela Casulli, Tonio Giannandrea, Massimiliano Albergo, Rocco Ardito, Angelo Gabriele, Paolo Miccolis, Pierluca Ardito e Eustachio Sapone. 

Nella seconda parte della serata protagonista la musica con un ospite speciale. Il palco di “Pasqualino Gourmet” accoglierà infatti sul palco centrale Il Gallo, storico bassista di Vasco Rossi. Claudio Golinelli si esibirà con I Komandanti, cover band del rocker di Zocca, che, come ormai da tradizione, chiuderà la settima edizione dell’evento, dopo la otto giorni durante la quale ad alternarsi nei live sono stati: Game Boy - grandi successi dance anni 80, Tormentoni - la festa più divertente d'Italia con i tormentoni di tutti i tempi, Libera Nos A Malo - Luciano Ligabue tribute band, 88Max - 883 tribute band, Crazy 90’s - super show i mitici successi anni 90, Logico 2.0 - Cesare Cremonini tribute band, I Calanti - Pizzica e musica popolare salentina. Anche nella serata finale ad aprire e chiudere il momento musicale sarà il dj set a cura di Viviano Bagnardi. 

Tra musica e intrattenimento, protagonista assoluto della festa è come sempre il Pasqualino, celebre panino tipico di Alberobello composto da tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata, che, nato negli anni ‘50 come spuntino amato dagli studenti del luogo, oggi è diventato un simbolo gastronomico della città e che durante il festival è possibile assaggiare nella versione tradizionale e nelle reinterpretazioni gourmet, insieme anche a una ricca proposta di primi piatti, specialità di carne, pesce, dolci, prodotti locali, birre artigianali e cocktail. Tutto all’insegna della valorizzazione delle eccellenze pugliesi, tra cui spiccano il pane di Altamura, il caciocavallo silano e la farina Senatore Cappelli. 

“Pasqualino Gourmet” è organizzato dall’associazione Pasqualino Gourmet Eventi di Alberobello, con il patrocinio del Comune di Alberobello - Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni, di Confartigianato e dell’Associazione Italiana Ristoratori di Strada. Dodici gli stand gastronomici presenti: Slow Temperature, Cacio’s, Crispus, Metropolitan Killer Pasta, La bombetta di Alberobello, I piaceri della carne, Macelleria Pugliese, Cibum, Profumi dal Ponte, I sapori dell’Aia, Birroteca Pugliese e Birroteca Cocktail. L’ingresso all’evento è libero. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sulle pagine social ufficiali Pasqualino Gourmet (Facebook e Instagram).

LA STORIA DI PASQUALINO

Intorno alla fine degli anni ‘50 del secolo scorso, grazie all’intuizione di Pasquale Dell'Erba, dinamico ed eclettico salumiere, nasce il Pasqualino, panino tipico di Alberobello. Semplice e gustoso, innovativo nella sua composizione, si affermò in particolare tra i giovani studenti dell’epoca, tanto da diventare un’eccellenza di Alberobello, tramandata da generazioni di salumieri. La ricerca, condotta attraverso testimonianze documentate, ha portato a definire la ricetta originale del Panino Pasqualino: panino rosetta/tartaruga, tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata. L’Associazione Pasqualino Gourmet, nel pieno rispetto della tradizione, si pone l’obiettivo di continuare a valorizzare il Pasqualino e rielaborarlo in chiave gourmet.

Dott.ssa Grazia Intini - giornalista, addetta stampa, content editor, consulente di comunicazione