Il 13 maggio 2025 in Puglia un evento dedicato allo sport, al vino regionale e all’arte, che celebra le donne e il territorio in occasione della 108ª edizione del Giro d’Italia.

Guagnano (LE) – Il 13 maggio 2025 dalle ore 12 e fino a sera, in occasione del passaggio del Giro d’Italia, la Cantina Moros di Guagnano ospiterà “AperiGiro con le Donne del Vino di Puglia”, una giornata-evento dedicata alla valorizzazione del vino rosa pugliese, alla narrazione femminile e alla promozione culturale del territorio.
Sarà affidata alle associate della delegazione pugliese de Le Donne del Vino il racconto emozionale dei vini rosati pugliesi e dei territori dei quali sono espressione. Per l’occasione saranno ben 19 le etichette in degustazione di vini “rosa”, in tema con l’ambita maglia del Giro d’Italia, raccontate dalle vignaiole, sommelier e giornaliste associate. L’evento si svolgerà presso Stazione Moros, hub culturale adiacente alla Cantina Moros – Claudio Quarta Vignaiolo, e offrirà un ricco programma di degustazioni, musica, laboratori, espressioni d’arte, uniti a momenti di riflessione pubblica che scandiranno l’intera giornata prima e dopo il passaggio dei ciclisti.
Con il patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, il patrocinio del Comune di Guagnano e lo sponsor tecnico di Duriplastic (Salice Salentino) e Pasticceria Cherì (Campi Salentina), L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione Donne del Vino delegazione Puglia. L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino è l’associazione di enologia al femminile più grande al mondo che unisce produttrici, sommelier, enologhe, giornaliste e comunicatrici del vino. La Puglia con la sua delegazione regionale è rappresentata da un folto gruppo di professioniste che nelle diverse realtà del settore forniscono racconti di territori e produzioni con una narrazione al femminile.
Il programma nel dettaglio:
- Tutto il giorno (12-20):
- Degustazione dei vini rosati di 19 produttrici pugliesi dell’associazione Donne del Vino Puglia, con narrazioni a cura di produttrici, sommelier e giornaliste.
- Sapori locali in degustazione: a cura di La Manelleria, Alibi, L’Orecchietta, Pasticceria Cherì.
- DJ-set con Matilde Davoli, Antonio Quaranta e altri ospiti.
- Diretta Live del Giro d’Italia
- Visite di gruppo in Cantina, alle installazioni artistiche, alla mostra sulla Storia del ciclismo in Salento, e al “Museo archeologico del Simposio”.
- Ore 12:30-13:30:
Wine tasting con 6 vini rosati provenienti da sei diverse zone della regione, guidati dalla sommelier Titti Dell’Erba. Previsto un piccolo contributo.
· Ore 12:00 – 15:00:
Laboratori per bambini (3-6 e 7-10 anni) a cura di Spazio Natura APS
- Ore 16:00:
Attesa collettiva del passaggio del Giro d’Italia dalla strada statale 7ter, di fronte alla Cantina Moros - Ore 18:00:
Talk “Ruote Libere”: dialogo aperto sul mondo del lavoro, sport, cultura e arte urbana, declinato al femminile. Ospiti: Francois Imperiale, Sindaco di Guagnano; Antonella Pappadà, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce; Renata Garofano, Delegata Donne del Vino Puglia; Giuseppe Dell’Atti, regista e storico; “Chekos”, street-artist. - Durante la giornata:
Presentazione dell’opera murale realizzata dall’artista Chekos e 167/B Street X Stazione Moros.
L’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Stazione Moros (Instagram)
+39 3429738931
Katia Perrone - Associazione Le Donne del Vino Puglia