Frutti dimenticati: corbezzolo, melograno, giuggiole, sorbe, lazzeruole, carrube ecc.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre in Piazza Nicola Costa e Corso Italia enogastronomia, spettacoli e cultura

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, al via la “Festa d’autunno e dei frutti dimenticati 2025”. In pieno movimento la macchina organizzativa, per l’evento di enogastronomia, spettacoli e musica, che si terrà a Castellana sabato 11 e domenica 12 ottobre per degustare i prodotti di stagione e le bontà tipiche del territorio.
Su piazza Nicola Costa e Corso Italia, saranno allestiti stand e bancarelle di castagne, marroni, fritti dimenticati, vini locali, e non potranno mancare i frutti di una volta, come corbezzolo, melograno, giuggiole, sorbe, lazzeruole, carrube, mele cotogne, nespole, marroni, noci a cui la manifestazione è dedicata.
Tra l’altro grazie alla collaborazione dei vivai locali, sarà allestito un vero e proprio giardino con piante dei frutti di una volta e con il contributo dell’Istituto Alberghiero “Consoli” di Castellana, saranno riproposte antiche ricette. Non mancheranno degustazioni guidate e laboratori per conoscere e gustare i frutti autunnali minori, “Le marmellate di una volta” e i “biscotti della nonna”.
Il programma della Festa, organizzata dalla Pro Loco, con il Patrocinio della Regione Puglia, e del Comune, prevede una serie di iniziative culturali (dibattiti, visite guidate, mostre tematiche), intrattenimenti musicali e spettacoli itineranti in collaborazione con associazioni ed istituzioni del territorio. Sulla pagina facebook “Pro Loco Castellana “don Nicola Pellegrino” gli appuntamenti della due giorni castellanese.
Pro Loco Castellana Grotte "don Nicola Pellegrino"