Il prossimo 14 aprile torna Stalle Aperte in Puglia 2024!

 Una giornata dedicata alla scoperta della filiera corta del latte in Puglia.

Visite guidate gratuite in aziende e masserie della filiera corta del latte della regione, per grandi e piccoli golosi. Scopri dove gli animali pascolano e dove ogni giorno i maestri casari trasformano il latte in morbida mozzarella, saporito cacioricotta, piccante caciocavallo.

Una possibilità unica per assaggiare e sperimentare i sapori della Puglia più rurale.

L’iniziativa, promossa da ARA PUGLIA, racconta la grande tradizione casearia della Puglia, dove di generazione in generazione si tramanda il sapere relativo all’allevamento degli animali e alla produzione dei formaggi freschi e stagionati genuini e di altissima qualità.

L'evento si svolgerà il 14 aprile 2024 in masserie fra Bari, Lecce, Taranto, Foggia e Brindisi. Saranno organizzati visite guidate alle stalle, agli allevamenti dei bovini e ovini, alla zona mungitura e al caseificio delle aziende che si occupano della filiera corta del latte. Alla fine degustazione di prodotti caseari, formaggi e latticini prodotti da ogni masseria.

In alcune aziende ci sarà la possibilità di pranzare a pagamento, chiamando preventivamente ogni azienda. In altre è in vendita un box per effettuare un picnic all’interno delle masserie.

SCOPRI LE AZIENDE E PRENOTA IL TUO BIGLIETTO SU www.stalleaperteinpuglia.it

L'evento è totalmente gratuito, la prenotazione è fortemente consigliata!

ATTENZIONE

Raccomandiamo puntualità, i tour partiranno a completamento dei gruppi, dovrai presentarti almeno 15 minuti prima dell’appuntamento.

Sarai in luoghi di lavoro, fra gli animali, ti raccomandiamo rispetto per gli operatori, per gli animali e le strutture che visiterai. Ti chiediamo di portare pazienza, stai visitando ambienti di lavoro.

Siamo in campagna nelle stalle, ti consigliamo abbigliamento comodo e sportivo.

In alcune aziende è prevista la possibilità di ristorazione, in altre no, in altre potrete fare un piacevole picnic.
Informati prima e contatta le aziende per prenotare.

È vietato introdurre cibo dall’esterno.

In caso di impossibilità, ti preghiamo di cancellare la prenotazione per tempo, darai la possibilità a qualcun altro di partecipare.

Associazione Regionale Allevatori Puglia