Degustazione di Carignano del Sulcis DOC "SOLCI ARGENTO"

Il Sulcis è un territorio posto nella zona sud occidentale della Sardegna che si... isola dal resto dell'Isola per via dei monti del Sulcis, estendenosi in una piana fino alla costa che si affaccia sul canale di Sardegna. Fanno parte di questo territorio anche le isole di San Pietro e di Sant'Antioco. Quest'ultima è collegata alla terraferma per mezzo di un istmo artificiale. In questa porzione di Sardegna, il vitigno che fa da padrone è il Carignano che dà origine alla Denominazione di Origine Controllata Cargignano del Sulcis. Il Sulcis è una delle zone vinicole più meridionali d'Europa, la vicinanza al mare a sud-ovest garantisce brezze fresche ai vigneti mentre il massiccio montuoso a nord protegge le coltivazioni dai venti settentrionali. Il terreno a tratti sabbioso, a tratti calcareo e a tratti di origine vulcanica è ricco di ferro, caratteristica che, insieme con la salsedine e l'esposizione solare, donano agli acini ricchezza di aromi che ritroviamo nei vini, molto strutturati. La coltivazione della vite avviene spesso col sistema ad alberello, che meglio si adatta a resistere ai venti marini. Possiamo trovare i vigneti tra cespugli di lentisco e di mirto ed altre piante tipiche della macchia mediterranea.

Il disciplinare della denominazione Carignano del Sulcis prevede vini rosati e rossi, questi ultimi anche in versione riserva (almeno due anni di invecchiamento), superiore (almeno 13% vol. alcolico e due anni di invecchiamento), passito (14% vol. di alcool svolto + 2% potenziale) e novello. Tutte le tipologie devono contenere almeno l'85% di uva Carignano e possono concorrere vitigni a bacca rossa non aromatica della zona.

Tra gli scaffali del Lidl, noto delle bottiglie Carignano del Sulcis nell'espositore del reparto dedicato alla Sardegna, messe in offerta a 6 euro cadauna, e ne approfitto per acquistarne un paio. Si tratta del SOLCI ARGENTO della Cantina di Sant'Antioco. Normalmente costa 8 euro, ma si può trovare on line anche a 7 euro. Vinificato in purezza, è un vino che già alla vista mostra la sua opulenza, con colore rubino intenso e con riflessi lievementi violacei che rivelano la giovane età; al naso si fa sentire la macchia mediterranea, dove la nota salmastra può ricordare vagamente il cappero, insieme con i sentori di mirto e di piccoli frutti di rovo; in bocca è potente, asciutto, strutturato anche per la decisa sapidità. Azzeccato l'abbinamento con le lasagne al forno, accompagna bene anche arrosti di carne.

La Cantina Sant'Antioco fa parte della "Cantine Sardur Parter", che nasce nel 1949 come cooperativa sociale. Negli anni ha affinato la sua produzione, puntando principalmente sul Carignano. Oggi vanta 200 soci che conferiscono le uve da un'area di 300 ettari totali, con vigneti di oltre 50 anni d'età. Numerosi sono i riconoscimenti delle guide e i premi ricevuti dai concorsi di settore.

Paolo Bargelloni

Scheda prodotto:

SOLCI ARGENTO Carignano del Sulcis DOC - Cantina di Sant'Antioco – Sant’Antioco (SU)

Anno di vendemmia 2022; gradazione alcolica 14%; formato bottiglia 75cl.

Acquistato nel mese di dicembre 2023 a Taranto presso LIDL a 5,99 euro.

Degustato nel mese di dicembre 2023.

Fonti: wikipedia.it , quattrocalici.it, sardegna agricoltura.it