Grottaglie (TA), mercoledì 16 agosto 2023. " - Ma perché non vai dal medico? - E che ci vado a fare? Non voglio mica smettere di bere e di fumare..." Così recita un verso di "Un Sabato Italiano", una vecchia canzone di Sergio Caputo. Ma da questo "Medico" si va proprio per bere e, chi vuole, può anche tranquillamente fumare nell'attigua "nchioscia". Sì, perché "Dal Medico" è una Vineria che è stata appena inaugurata da Ciro Cavallo nel cuore del centro storico di Grottaglie, appunto tra le 'nchiosce.

Le 'nchiosce, (termine dialettale che deriva dall’arabo), sono i classici vicoli chiusi che troviamo nel centro storico di Grottaglie, ma più in generale in quasi tutti i paesi del mediterraneo. Rappresentano elementi unici per storia e originalità architettonica.
Si presentano come piazzette, più o meno grandi, delimitate dalle abitazioni che vi si affacciano, che si aprono sulle vie principali del centro storico: da un vicolo stretto si accede al cortile, un tempo, lievemente inclinato verso l’interno per la raccolta delle acque piovane; ospitavano, infatti, al loro interno cisterne da cui le varie famiglie potevano, in passato, attingere acqua.
Si contraddistinguono per la presenza di alcuni particolari elementi architettonici: scale, archi, balconate, logge, ballatoi, finestrini, terrazzini, anelli di pietra, e sono arricchiti da elementi ornamentali scolpiti nel tufo: mascheroni, stemmi, figure votive.
La funzione svolta da questi particolari spazi del tessuto urbanistico era principalmente quella di aggregazione di varie, ma anche funzione difensiva - motivo per cui le nchiosce hanno una sola entrata.
Nelle 'nchiosce si viveva "con le porte aperte assieme al vicinato (ogni cortile ospitava al massimo 2-3 famiglie); qui si tenevano gli animali, tipo le galline e, a riposo, gli animali da soma per gli strumenti di campagna, come l’aratro e il carro; in estate, nel cortile, si sedeva la “mescia” che raccoglieva tutte le bambine del vicinato per insegnargli l’arte del ricamo e del cucito. (fonte, web).

Anche se negli anni hanno perso la loro funzione primordiale, le 'nchiosce ultimamente sono rivalorizzate e ravvivate grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale guidata da Ciro D'Alò, presente all'inaugurazione, e appunto dai giovani imprenditori che ci hanno investito, aprendo locali alla moda ma nel rispetto dell'architettura storica del contesto. Ed è proprio questa la mission di Ciro Cavallo, giovane ma esperto del settore, avendo lavorato per anni in un famoso bar di Grottaglie, appassionato di vini. Passione che ha coltivato frequentando il corso di sommelier dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier) prima, collaborando poi con l'associazione "Intersezioni" per l'evento "Vino e Musica", continuando con la fondazione di "Vinotico", mercato on line di vini naturali, dei quali è un convinto sostenitore, nonché selezionatore di vignaioli per "Evoluzione Naturale", evento che ha riscosso un grande successo di enoappassionati (leggi QUI).

Grottaglie è famosa per il Quartiere delle Ceramiche, dove insistono le botteghe degli artigiani ceramisti che portano avanti una tradizione secolare. Grazie al suolo argilloso su cui è posta la città collinare in provincia di Taranto, già dal XVIII secolo si è iniziato a scoprire che cosa volesse dire lavorare ed ottenere prodotti manifatturieri, ancora oggi molto apprezzati per la qualità artistica. L'oggetto più rappresentativo è "lu pumu" , il piccolo pomo di ceramica dalle tante dimensioni e colori che spesso si trova agli angoli dei balconi della città, che simboleggia l'augurio di nuova vita, di resurrezione, di perfezione e bellezza, ed è anche un portafortuna unico: la maggior parte di questi oggetti è infatti realizzato e dipinto a mano, ognuno nello stile del ceramista che lo crea. (fonte: la terra di Puglia)

Grottaglie rientra di diritto nel circuito turistico della Puglia ed una visita è d'obbligo per chi arriva nella nostra regione, divenuta negli ultimi anni mèta di tanti villeggianti, anche di personaggi famosi, alcuni dei quali hanno scelto qui una dimora estiva per rilassarsi dai loro impegni quotidiani.

Magari per rintemprarsi spiritualmente, per scrollarsi di dosso lo stress accumulato al lavoro o semplicemente per passare una piacevole serata in bella compagnia, proprio la Vineria Dal Medico sarebbe la soluzione ideale, dove trovere il dottor Ciro Cavallo che saprà prescrivervi la giusta cura... con ricette a base di vino, distillati, liquori, birre accompagnate da buon cibo e buona musica. Ah, per prenotare non serve rivolgersi al CUP!

Paolo Bargelloni

La Vineria Dal Medico si trova in via San Francesco de Geronimo a Grottaglie (TA)