Agosto 2025. Wine Spectator, la più celebre rivista internazionale dedicata al vino, anche quest’anno ha premiato il Copertino Riserva della Cupertinum. Questa la descrizione che la degustatrice Alison Napjus ha dedicato al vino della storica Cantina di Copertino:
Copertino Riserva 2016 – 89 punti: "This creamy red is well-spiced and fragrant, with orange peel acidity animating plumped cherry and sultana, dried eucalyptus, vanilla, tar, and leather notes”. "Questo rosso cremoso è ben speziato e profumato, l'acidità è equilibrata e sentori di scorza d'arancia si fondono a quelli di ciliegia e uva sultanina, eucalipto essiccato, vaniglia, goudron e note di cuoio”. – Wine Spectator, Alison Napjus.
Ricordiamo che di recente questo stesso vino si è aggiudicato la Medaglia d’Oro all’International Wine & Spirits Awards con 94 punti e che tutti i vini della Cupertinum sono ormai stabili nelle alte valutazioni qualitative proposte ogni anno dalle guide e dalle riviste specialistiche italiane e internazionali.

L’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi e il presidente Francesco Trono condividono questa viva soddisfazione con i soci della Cupertinum: “sono riconoscimenti che confermano la giustezza del nostro progetto qualitativo e valorizzano non solo i nostri vini ma anche il nostro territorio e le sue ricchezze turistiche e culturali”.
Cupertinum Antica Cantina del Salento 1935
Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)
tel. 0832 947031 / www.cupertinum.it
