città vecchia | Taranto, Italia
La coltivazione delle cozze a Taranto vanta una storia antichissima, con le prime testimonianze che risalgono addirittura al X secolo. La nascita della mitilicoltura come attività organizzata viene fatta risalire al XV secolo. Nel corso dei secoli si è sviluppata sempre di più, diventando una delle attività economiche più importanti e caratteristiche di Taranto, la città dei due mari, tanto da renderla famosa in tutto il mondo per la qualità delle sue cozze.
Sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle ore 18:00 alle 24:00, a Taranto Vecchia e Porta Napoli si svolgerà Vicoli di mare - sagra della cozza tarantina. Degustazioni, workshop, visite guidate ed intrattenimento renderanno indimenticabile un intero weekend. Si ringraziano sin da ora tutte le attività aderenti all'iniziativa, le associazioni e gli operatori culturali. Presto ulteriori dettagli!
Perché l'oro nero di Taranto è così apprezzato?
- Sapore unico e intenso: più marcato rispetto ad altre cozze, con un gusto sapido di mare e un retrogusto leggermente amarognolo, considerato da molti particolarmente prelibato. Alcuni distinguono anche un sapore più dolce nelle femmine durante il periodo riproduttivo.
- Polpa carnosa e tenera: carnosa, soda e tenera, con un colore che varia dal bianco-rosato al giallo-arancio a seconda del sesso e del periodo.
- Condizioni di allevamento particolarissime: Le cozze tarantine vengono allevate nel Mar Piccolo, un bacino caratterizzato da una particolare commistione di acque dolci provenienti da sorgenti sottomarine ("citri") e acqua salata proveniente dal mar Grande. Questa unicità ambientale conferisce alle cozze caratteristiche organolettiche distintive. Le correnti, la temperatura stabile e la ricchezza di nutrienti contribuiscono alla loro qualità.
- Metodo di allevamento tradizionale: Spesso si utilizza ancora la coltivazione su pali di legno (oggi affiancato da tecniche più moderne), che prevede anche una fase di "sciolinatura" manuale per pulire i gusci, un processo che si dice influenzi positivamente la qualità.
- Riconoscimenti: La cozza tarantina è riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) della regione Puglia e alcune realtà locali hanno ottenuto il Presidio Slow Food per la "cozza nera di Taranto", a testimonianza del suo valore culturale e gastronomico.
- Versatilità in cucina: È apprezzata sia cruda che cotta in numerosi piatti tipici della cucina tarantina e pugliese, come l'impepata di cozze, i tubettini con le cozze, il risotto ai frutti di mare, le cozze fritte, ripiene e al gratìn
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di Confcommercio Taranto
Iscriviti al canale WhatsApp: https://bit.ly/3vrPr1f
Sito Web: www.tarantograndtour.it
Instagram: https://www.instagram.com/tarantograndtour/
Facebook: https://www.facebook.com/TarantoGrandTour
Powered by iCagenda