largo Calvario | Martignano, Italia
Torna la Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia, a Martignano (LE), il più piccolo borgo della Grecìa Salentina, attraverso l’encomiabile lavoro della Pro Loco “Antonio Martano”
L’evento, giunto alla 31^ edizione, si terrà da venerdì 11 a domenica 13 luglio 2025, in Largo Calvario, con una proposta caratterizzata da un ricco paniere di specialità gastronomiche (salsiccia alla brace, carne di cavallo, mussakà, pittule, pasta fatta in casa, friseddhe, purpette al sugo delle nonne, pimmidori schiattarisciati, ecc.) e dall’immancabile Insalata grika (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), piatto principe dell’estate griko-salentina e toccasana della dieta mediterranea. Apertura stands gastronomici dalle ore 20.00.
Al buon cibo faranno da contorno la musica e la fruizione del patrimonio materiale e immateriale del piccolo borgo. L’area palco ospiterà tutti e tre i giorni (dalle 22.30) un variegato programma musicale che metterà al centro le tradizioni salentine ma non solo. Si comincia venerdì 11 luglio con la musica popolare de I Calanti, un gruppo dalle forti radici, con le note del Salento nel cuore e il ritmo della tradizione nelle mani… per proseguire sabato 12 luglio con i Rewind e la loro travolgente disco music anni ’70/’80, e chiudere domenica 13 luglio con la formazione salentina di Io, te e Puccia nata per riproporre in chiave contemporanea, quasi “punk- folk”, i grandi classici della canzone salentina e non solo, passando dal grande Bruno Petrachi, al tango di piazza, dal poliedrico Renzo Arbore al suo maestro Pino Zimba, fino agli stornelli popolari.
Powered by iCagenda