palazzo Marchesale | Santeramo in Colle, Italia
Prima che si giungesse all’Unità l’Italia il meridione veniva dominato dal Regno Borbonico. Nella Festa Contadina le rievocazioni storiche e le tradizioni rivivono ogni anno nel fascino del folklore tra abiti d’epoca e personaggi. I Marchesi Caracciolo Carafa e i De Laurentis che per primi avevano creduto nella Viticoltosa Città di Santeramo costruendo rispettivamente la Masseria Viglione e l’Azienda vitivinicola nello stabilimento De Laurentis, sono spunto per la tradizionale masterclass che si terrà durante le celebrazioni di questa edizione della festa.
Invece, la storia di millenaria presenza di viticoltura nelle Regioni del Sud diventa punto cardine per una particolare selezione dei vini. Il Regno delle due Sicilie, il Regno Borbonico fanno prevalentemente da sfondo ad un viaggio alla scoperta di 8 vini selezionati per il valore con il Territorio.
La stessa e identica selezione fatta anche per gli oli EVO, ovvero per alcune delle cultivar più rappresentative della nostra ricca Terra di Puglia quali la Coratina e Peranzana da raccontare attraverso una analisi sensoriale ed oleografica.
Santeramo in Colle a quasi 500 metri sul livello del mare non solo offre benessere nelle calde sere d’estate ad abitanti e visitatori grazie alla piacevole ventilazione notturna, ma è anche patrimonio di eccellenze enogastronimiche.
L’eccezionale degustazione guidata dal sommelier Vincenzo Carrasso-Delegato Murgia e Coordinatore Didattico AIS per l’Associazione Italiana Sommelier, porterà alla scoperta di emozioni sensoriali percorrendo Regioni come l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Basilicata, la Puglia, la Calabria e la Sicilia.
Il progetto è sostenuto dalla locale Pro Loco “G. Tritto”di Santeramo in Colle e patrocinato dal Comune di Santeramo in Colle.
I vini selezionati per l’occasione saranno:
Per i condimenti e il percorso sensoriale gli oli EVO selezionati sono della pluripremiata Azienda Masserie di Santeramo. I prodotti da forno dello storico panificio Teresa, i caseari dell’affermatissimo caseificio Calò e a chiudere gli abbinamenti una preparazione della nota e ricercatissima Macelleria & Braceria Lassandro di Antonello Lassandro.
Il tutto comodamente seduti nel cortile esterno dello storico Palazzo Marchesale Caracciolo del 1576 con il servizio a cura dei sommelier AIS Murgia.
Solo 90 i posti disponibili acquistabili al costo di € 35,00.
I biglietti sono disponibili al sito ufficiale dell'AIS Puglia (https://www.sommelierpuglia.it/festacontadina2025/)
Associazione Italiana Sommelier - AIS Puglia delegazione Murgia
Powered by iCagenda