Circolo della Vela | Bari, Italia
AIS Bari è lieta di invitarvi all’evento Alsazia a tavola, Bari sul mare.
Il 24 settembre 2025, alle ore 20,30, presso il prestigioso Circolo della Vela, dove Bari abbraccia il mare e racconta le sue origini, la delegazione Ais barese vi propone una serata esclusiva di conoscenza e approfondimento dedicata all’Alsazia, per scoprirne le autentiche tradizioni, tra gastronomia, vini d’eccellenza e cultura.
Terra di confine e di incroci culturali, l’Alsazia è una regione francese che incanta ed affascina.
Qui i vigneti costeggiano piccoli borghi fatati, famosi per le caratteristiche case a graticcio, mentre castelli e fortezze raccontano la storia centenaria di questo territorio.
Da Nord a Sud si snoda la famosa route des vins, dove vitigni a bacca bianca come il Gewurztraminer, il Riesling, il Sylvaner, il Pinot Grigio si esprimono con caratteristiche sensoriali uniche ed inconfondibili, dando vita a vini famosi in tutto il mondo.
Di pari fama, la gastronomia alsaziana è caratterizzata da piatti tradizionali i cui sapori trovano perfetta esaltazione nei vini della regione.
A condurre questo viaggio, che ha tutte le caratteristiche per essere speciale ed esclusivo, sarà il Maestro Giovani Bietti, già graditissimo ospite di Ais Bari, il quali alle sue doti di noto compositore, pianista e musicologo, affianca quelle di esperto e profondo conoscitore dell’Alsazia vinicola.
E come in una perfetta sinfonia, ai racconti del Maestro Bietti si alterneranno le degustazioni guidate dal Dott. Francesco Campione, docente Ais, il quale, con la sua notoria competenza e professionalità, illustrerà le caratteristiche dei vini e dei piatti in abbinamento.
In un crescendo di sensazioni, il dott. Campione approfondirà denominazioni, vitigni, vini e piatti, i quali, durante la cena, vi saranno serviti come segue:
– Tarte a l’oignon, abbinata a Gewurztraminer 2022 Etichetta Rossa – Domaine Gérard Schueller;
– Choucroute, abbinata a Lerchenberg 2022 Riesling -Domaine Jean Ginglinger e Zellberg
– L’Hermitage 2019 Sylvaner-Domaine Julien Meyer;
– Munster, abbinato a Gewurztraminer 2018 –Domaine Jean Ginglinger;
– Crostata ai frutti di bosco abbinata a Eau de Vie de Quetsch-Distillerie Mettè
Il contributo di partecipazione alla serata è di € 70.
Ticket disponibili sul sito dell'AIS Puglia.
Per ulteriori info Sommelier Michele Mastrogiovanni 347 9362671
Associazione Italiana Sommelier - AIS regione Puglia - delegazione Bari
Powered by iCagenda