Istinto primitivo

Onav BAT presenta "I bianchi della Valle d'Itria"

Enogastronomici
onavbat-19set25
  19/09/2025 20:30

  Palazzo Filisio Hotel Regia Restaurant  |  Trani, Italia

I bianchi della Valle D'Itria: recupero e salvaguardia di "Perchiusidd" e "Uva della Specchia" e altri vitigni principali e minori

Nel cuore della Puglia, tra trulli e masserie e antichissimi muretti a secco, si apre lo spettacolare scenario della Valle d'Itria le cui classiche terre rosse, di natura calcarea e argilloso-calcarea, costituiscono l'ottimale substrato per vigneti a bacca bianca, i cui vini sviluppano aromi di rilevante complessità e buon grado di acidità.

“Perchiusidd” e “Uva della Specchia”, due vitigni in corso di estinzione, riscoperti e in corso di sperimentazione ad opera del CRSFA (centro di ricerca, sperimentazione e formazione) Basile-Caramia di Locorotondo nell’ambito del progetto Re.Ge.Vi.P. (Recupero Germoplasma Viticolo Pugliese); Verdeca e Bianco D'Alessano i vitigni principali, basi ampelografiche delle DOP Locorotondo e Martina; tra i vitigni minori il Minutolo, già sulla cresta dell'onda, e interessanti prospettive per il Maresco, già noto come "Maruggio".

Relatore di questa particolarissima degustazione sarà l’esperto assaggiatore dr. Francesco Soleti.

L’assaggio tecnico prevede:

  • Minutolo IGP Valle d’Itria ALMADITRIA UPAL Cisternino
  • Maresco IGP Valle d’Itria ALMADITRIA UPAL Cisternino
  • Bianco D’Alessano Dop Locorotondo ALMADITRIA UPAL Cisternino
  • DOP Locorotondo Superiore ALMADITRIA UPAL Cisternino
  • Verdeca IGP Valle D’Itria Primi Filari Vini Montemarcuccio
  • "Uva della Specchia" progetto RE.Ge.Vi.P CRSFA Basile-Caramia
  • "Perchiusidd" Progetto Re.Ge.Vi.P. CRSFA Basile Caramia.
  •  Minutolo Spumante Dolce Charmat UPAL Cisternino

A conclusione un risotto pensato per l'occasione dallo chef di Palazzo Filisio Hotel Regia Restaurant

Il costo della serata è di € 35,00.

Se sei Assaggiatore ONAV, ricordati per cortesia di portare i bicchieri. In caso contrario, è previsto un costo di noleggio pari a 5€.

La prenotazione dell'evento deve essere fatta esclusivamente on line tramite il portale ONAV dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali.

Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino - ONAV Puglia sezione BAT

 

 

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Regia, Via San Nicola, Trani, Barletta-Andria-Trani, Puglia
76125, Italia

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 19/09/2025 20:30

Powered by iCagenda

Contatti

info@istintoprimitivo.it

Copyright

Copyright © 2022 Qibli. Tutti i diritti riservati.