Grand Hotel Tiziano | Lecce, Italia
Un nuovo entusiasmante evento targato dai Sommelier AIS Lecce che accoglie una delle realtà più antiche ed interessanti del mondo vitivinicolo.
Nel 1142 il beato Artmanno fonda l’Abbazia dei canonici Agostiniani a Novacella, da allora quel luogo diventa un centro religioso, culturale ed economico dove il rispetto delle tradizioni e dei luoghi si fonde con l’innovazione, la ricerca e la sperimentazione. Sin dal 1142 la produzione di vino è nel DNA dell’Abbazia la cui cantina infatti è una delle più antiche al mondo!
Sostenibilità a tutto tondo, eccellenza nella qualità produttiva e rispetto verso la natura ed il creato sono i pilastri su cui si fonda la filosofia aziendale, potendo peraltro disporre di siti freschi e terreni leggeri nella Valle Isarco che danno origine a straordinari vini bianchi e di siti caldi e profondi a Cornaiano e Bolzano ideali per la produzione di eccellenti vini rossi.
Per secoli l’Abbazia ho prodotto solo il vino necessario al proprio fabbisogno, nel tempo però ha assunto sempre più un ruolo trainante ed oggi è ritenuta una delle cantine più rinomate dell’area vinicola dell’Alto Adige e non solo. A raccontarci territori, vini e spirito dell’Abbazia Elias Holzer, responsabile vendite Italia, insieme ai degustatori e docenti AIS Lecce.
In degustazione:
S.E. Sylvaner Doc 2024
S.E. Kerner Doc 2024
Praepositus Riesling Doc 2022
Praepositus Riesling Doc vintage a sorpresa
Praepositus Südtirol Pinot Nero Doc riserva 2021
Praepositus Südtirol Pinot Nero Doc riserva vintage a sorpresa
Il wine tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini degustati ad un piatto appositamente studiato e realizzato per l’occasione in collaborazione con il Pastificio Cavalieri di Maglie.
La serata sarà inoltre arricchita da un piccolo contest al quale i presenti saranno invitati a partecipare ed avranno l’opportunità di aggiudicarsi un bellissimo premio in anteprima mondiale messo a disposizione da Abbazia di Novacella.
I posti disponibili sono solo 70 pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare quanto prima la prenotazione.
Il contributo di partecipazione è di 35 euro per i soci Ais in regola con la quota associativa e 40 per i non soci.
Vi aspettiamo per un altro imperdibile evento.
Associazione Italiana Sommelier - AIS Puglia delegazione di Lecce
Powered by iCagenda