I bianchi della Valle D'Itria: recupero e salvaguardia di "Perchiusidd" e "Uva della Specchia" e altri vitigni principali e minori
Nel cuore della Puglia, tra trulli e masserie e antichissimi muretti a secco, si apre lo spettacolare scenario della Valle d'Itria le cui classiche terre rosse, di natura calcarea e argilloso-calcarea, costituiscono l'ottimale substrato per vigneti a bacca bianca, i cui vini sviluppano aromi di rilevante complessità e buon grado di acidità.
“Perchiusidd” e “Uva della Specchia”, due vitigni in corso di estinzione, riscoperti e in corso di sperimentazione ad opera del CRSFA (centro di ricerca, sperimentazione e formazione) Basile-Caramia di Locorotondo nell’ambito del progetto Re.Ge.Vi.P. (Recupero Germoplasma Viticolo Pugliese); Verdeca e Bianco D'Alessano i vitigni principali, basi ampelografiche delle DOP Locorotondo e Martina; tra i vitigni minori il Minutolo, già sulla cresta dell'onda, e interessanti prospettive per il Maresco, già noto come "Maruggio".
Relatore di questa particolarissima degustazione sarà l’esperto assaggiatore dr. Francesco Soleti.
L’assaggio tecnico prevede:
- Minutolo IGP Valle d’Itria ALMADITRIA UPAL Cisternino
- Maresco IGP Valle d’Itria ALMADITRIA UPAL Cisternino
- Bianco D’Alessano Dop Locorotondo ALMADITRIA UPAL Cisternino
- DOP Locorotondo Superiore ALMADITRIA UPAL Cisternino
- Verdeca IGP Valle D’Itria Primi Filari Vini Montemarcuccio
- "Uva della Specchia" progetto RE.Ge.Vi.P CRSFA Basile-Caramia
- "Perchiusidd" Progetto Re.Ge.Vi.P. CRSFA Basile Caramia
- Minutolo Spumante Dolce Charmat UPAL Cisternino
A conclusione un risotto pensato per l'occasione dallo chef di Palazzo Filisio Hotel Regia Restaurant
Il costo della serata è di € 35,00.
Se sei Assaggiatore ONAV, ricordati per cortesia di portare i bicchieri. In caso contrario, è previsto un costo di noleggio pari a 5€.
La prenotazione dell'evento deve essere fatta esclusivamente on line tramite il portale ONAV dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali.