Tenute Rubino | Brindisi, Italia
Secondo capitolo del progetto ALCHIMIE.
Il 20 febbraio torna, nella suggestiva atmosfera della barricaia di Tenute Rubino, la rassegna ALCHIMIE, a cura di Ilaria Caravaglio, dedicata, per il secondo ciclo, alle opere materiche di Gianluca Marinelli.
Tracce che sembrano giungere dal futuro: reliquie iridescenti, magmatiche e insieme solidificate, come vetrificate da un’esplosione. Immagini allusive e drammatiche, in cui la materia rivela il suo lato estenuato e sensuale, capace di rigenerarsi. È la promessa di una nuova bellezza, fragile e potente, come un’eco del possibile.
L’evento di apertura, accessibile previa registrazione, darà avvio al racconto di CORPO LIQUIDO, che proseguirà con un momento di approfondimento e incontro speciale: il 14 marzo 2026 – Degustazione in cantina e incontro con l’artista.
Un’esperienza sensoriale unica in cui protagonista sarà Visellio 2021, Primitivo iconico di Tenute Rubino, che dialogherà con le opere e la visione di Gianluca Marinelli.
Visellio è un cru pluripremiato, intenso e potente, evoluto in barrique. Un vino dalla grande forza estrattiva, che racchiude nel calice profumi profondi di Puglia e Mediterraneo, mostrando al palato morbidezza, eleganza e una lunga persistenza: un vero estratto di Salento. Il suo nome affonda le radici nella storia antica di questa terra, legandosi al fundus romano dove un tempo si producevano le anfore destinate a diffondere il vino pugliese in tutto il Mediterraneo.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della cantina.
Tenute Rubino
Powered by iCagenda