Jazzo Sant’Angelo | Santeramo in Colle, Italia
In Puglia record di adesioni alla Merenda nell’Oliveta 2026.
Le Città dell’Olio pugliesi insieme per celebrare “L’Olio della Repubblica” nell’anno dell’80° anniversario.
Siamo alla 6ª edizione dell'evento!
Programma di Santeramo in Colle (BA) del 7 giugno 2026
Tra Ulivi, Sapori e Storia: Festeggiamo insieme l’80° Anniversario della Repubblica!
C’è un tesoro da salvare nel cuore della nostra Murgia e vogliamo farlo insieme a voi! Vi aspettiamo per un pomeriggio speciale tra natura, agricoltura e tradizione a Jazzo Sant’Angelo.
Ecco il programma della giornata:
Ore 17:00 – Ritorno alla Terra
Ci incontriamo presso l’uliveto comunale di Jazzo Sant’Angelo. Vedremo da vicino lo stato delle piante e impareremo i segreti della potatura per ridare vita agli ulivi abbandonati. Scopriremo inoltre un progetto unico per salvaguardare un’antica cultivar tipica di Santeramo!
(A cura di Az. Agr. Bitetti Nicola e Az. Agr. Viscanti)
Ore 18:00 – Laboratorio Sensoriale
Impara a riconoscere il vero olio di qualità. Una prova pratica di assaggio per scoprire profumi e sapori che rendono unico il nostro "oro giallo".
(A cura di Az. Agr. Terra di Nunzio D’ambrosio, Az. Agr. Alimurgia e Rosangela Nuzzolese)
Ore 19:00 – Bruschetta al Tramonto & Musica
Festeggiamo gli 80 anni della nostra Repubblica con una degustazione di bruschetta tricolore e pane tipico di Santeramo, immersi nella bellezza suggestiva della Murgia.
Interverrà il Sindaco per una riflessione sull’Art. 9 della Costituzione, il tutto accompagnato dalle note dei Pirama.
EXTRA SPECIALE:
In occasione del primo anno di apertura, potrete visitare gratuitamente il centro museale della Grotta Sant’Angelo!
EVENTO GRATUITO MAX 50 PERSONE
INFO E PRENOTAZIONI:
Grotta Sant'Angelo: 375.8344382 - 339.7511743
IAT Santeramo: 393.3689333
In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato alla domenica successiva.
Vi aspettiamo per vivere insieme la bellezza del nostro territorio!
Associazione Pro Loco UNPLI "G.Tritto" Santeramo in Colle
L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di ENIT, e la collaborazione di UNPLI e LILT, con il sostegno e il patrocinio della Regione Puglia e di Pugliapromozione.
Dal 25 aprile al 28 giugno, un calendario diffuso trasformerà la regione in un grande mosaico di eventi tra oliveti, borghi e comunità:
• Carlantino (FG) → 10 maggio
• Castelluccio Valmaggiore (FG) → 23 maggio
• Sannicandro di Bari (BA) → 23 maggio
• Melendugno (LE) → 24 maggio
• Canosa di Puglia (BT) → 28–29 maggio
• Barletta (BT) → 30 maggio
• Cassano delle Murge (BA) → 2 giugno
• Bitonto (BA) → 2 giugno
• Sammichele di Bari (BA) → 2 giugno
• Gioia del Colle (BA) → 2, 7 e 21 giugno
• Acquaviva delle Fonti (BA) → 5 giugno
• Bitritto (BA) → 6 giugno
• Casamassima (BA) → 14 giugno
• Presicce-Acquarica (LE) → 14 giugno
• Biccari (FG) → 14 giugno
• Volturino (FG) → 14 giugno
• Crispiano (TA) → 12 e 21 giugno
• Mattinata (FG) → 27 giugno
• Casalnuovo Monterotaro (FG) → 27 giugno
Nel segno de “L’Olio della Repubblica”, ogni appuntamento sarà un’esperienza immersiva tra natura e identità con degustazioni di olio EVO e prodotti tipici, musica, laboratori e attività all’aperto ed esperienze nei paesaggi olivicoli pugliesi
Grande attesa per la bruschetta tricolore, simbolo della manifestazione: pane, pomodoro, basilico e olio EVO come gesto semplice di comunità.
“La straordinaria partecipazione della Puglia dimostra la forza di un territorio che fa dell’olivo un simbolo vivo di comunità e identità della Repubblica.”
Michele Sonnessa, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio
Powered by iCagenda