Istinto primitivo

Terroir: la firma del suolo

Enogastronomici
aisbari-8nov26
 

08/11/2026 20:00

  Bra Hotel  |  Bari, Italia

Ogni vino porta con sé una storia fatta di paesaggi, rocce, clima e tradizioni. È da questa consapevolezza che nasce “Terroir: la firma del suolo”, l’esperienza di degustazione ideata e curata da Betty Mezzina e promossa dai Sommelier AIS Bari, in programma domenica 8 novembre 2026, alle ore 20.00, presso il BRA Hotel Boutique & Luxury 5*L di Bari.

Una serata pensata per accompagnare i partecipanti alla scoperta del profondo legame tra il suolo e l’identità del vino, attraverso un percorso sensoriale che attraversa alcune delle più affascinanti aree vitivinicole italiane e internazionali. Marne, gesso, terreni vulcanici, calcare, argilla, selce, ardesie, scisto, ghiaie, llicorella e sabbie diventano le diverse espressioni di un racconto in cui ogni calice restituisce caratteristiche e sfumature del territorio di origine.

Il percorso di degustazione prenderà il via dalle Langhe, con il Metodo Classico Alta Langa Cuvée Aurora Extra Brut, espressione di terreni marnosi, per proseguire in Champagne con Henry de Verlain, legato alla matrice gessosa della craie. Dall’Italia si passerà ai terreni vulcanici del Vesuvio e dei Campi Flegrei, con la Falanghina Vigna Astroni, per raggiungere la Loira con il Sauvignon Blanc Petit Bourgeois, nato da un mosaico di calcare, argilla e selce.

Il viaggio continuerà nella Mosella, con il Riesling Dry RVK di Reichsgraf von Kesselstatt, espressione di suoli caratterizzati da ardesie e scisto, e a Bordeaux, con Ronan by Clinet, Merlot in purezza legato ai terreni ghiaiosi. Dalla Spagna arriverà il Pissarres di José Mas, proveniente dalla regione del Priorat, dove la caratteristica llicorella segna profondamente il paesaggio e l’identità dei vini. A completare il percorso sarà la Sardegna, con il Carignano del Sulcis Superiore di Tenuta La Sabbiosa, espressione di territori sabbiosi.

Otto vini, otto interpretazioni del rapporto tra vitigno e territorio, per comprendere come la composizione del suolo contribuisca, insieme al clima, alla varietà e al lavoro dell’uomo, a definire il carattere di ogni produzione.

Ad accompagnare le degustazioni saranno deliziosi finger food preparati dallo chef resident del BRA Hotel, studiati per valorizzare gli assaggi e rendere la serata un’esperienza di incontro tra cultura enologica e gastronomia.

Il vino che fa bene: la solidarietà incontra il progetto Sommelier Astemio

“Terroir: la firma del suolo” avrà anche un importante obiettivo solidale. I proventi della serata saranno devoluti all’APS Io Valgo Aissenzabarriere per sostenere la ristrutturazione della Masseria Didattica del Sommelier Astemio, un progetto dedicato all’inclusione e alla formazione attraverso la cultura del vino.

La degustazione diventa così un’occasione per unire il piacere della scoperta enologica a un impegno concreto a favore di un’iniziativa che promuove partecipazione, autonomia e opportunità formative per le persone con disabilità.

Informazioni e prenotazioni

L’appuntamento è fissato per domenica 8 novembre 2026, alle ore 20.00, presso il BRA Hotel Boutique & Luxury 5*L.

  • Contributo di partecipazione: 45 euro per i soci AIS, 50 euro per i non soci.
  • Posti disponibili: massimo 50 partecipanti.
  • Info e prenotazioni: Michele Mastrogiovanni, +39 347 936 2671.

Ticket: https://www.sommelierpuglia.it/terroir26/

Un’occasione per lasciarsi guidare dalla firma della terra in ogni calice e contribuire, attraverso il vino, alla costruzione di un futuro più inclusivo.

Associazione Italiana Sommelier - AIS regione Puglia delegazione Bari

 

Telefono
Luogo
Bra Hotel, 35, Via Abate Giacinto Gimma, Murat, Municipio 1, Bari, Puglia
70121, Italia

 

Google Maps

 

Altre date

  • 08/11/2026 20:00

Powered by iCagenda

Contatti

info@istintoprimitivo.it

Copyright

Copyright © 2022 Qibli. Tutti i diritti riservati.