D'Aragona Hotel & SPA | Conversano, Italia
La Puglia, scrigno di vitigni e vini di antiche memorie e relativamente di recenti scoperte o meglio riscoperte, porta in auge da alcuni anni il Susumaniello. Bizzarro nome, dato ad una varietà a dir poco “generosa” e per tante ragioni, capace di suscitare nuovi interessi sul pianeta vino.
Vignaioli, produttori ma essenzialmente ricercatori e studiosi già da tempo ne hanno affondato le ricerche e le sperimentazioni. Quale la migliore versatilità del Susumaniello? Le forme gentili nel Metodo Martinotti e quelle più intriganti del Metodo Classico, gli sgargianti colori del rosa e le sfumature dei rosati tranquilli, i purpurei colori e polposi frutti rossi dei vini rossi giovani o le complesse sensazioni e gusto avvolgente nelle versioni invecchiate ed evolute. Ce n’è per tutti!
Nei calici il Susumaniello si manifesta dall’interpretazione del genio umano ma sicuramente a dominarne i caratteri è lo stesso vitigno. Un po' testardo, un po' somaro come solo lui sa essere.
Si racconta di un Sangiovese che ne ha generato i lineamenti, ma di certo non basta raccontarlo in un così breve pensiero. Ed ecco allora che la penna intinta nel Susumaniello ne apre il racconto a cura del celebre e autorevole Dr. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, membro Della Commissione Didattica Nazionale AIS, Docente e affermato Scrittore. Un racconto che si tinge degli stessi colori e sfumature del vitigno traendone notizie, aneddoti e studi di ricerca da tutte le fonti possibili.
Sommelier e mondo del vino non possono sottrarsi ad una lettura chiara e completa. Ma, per favorire l’approccio e la chiave di lettura all’ultima pubblicazione dell’Autore, ”Le Metamorfosi del Susumaniello: il somarello e la sua rivincita”, l’invito è a partecipare alla presentazione del libro accompagnata dalla degustazione tecnica di 12 etichette di diversa espressione enologica e territoriale, tutte a base Susumaniello.
Il racconto dell’autore ne scaturirà curiosità e soprattutto emozioni dai calici, accompagnate dai racconti e dalle rivelazioni a cura di tutti i protagonisti dei vini stessi ovvero i produttori, tutti presenti per l’occasione. Modererà il dibattito Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia AIS Puglia e Coordinatore Didattico AIS PUGLIA. La partecipazione straordinaria di Giacomo D’Ambruoso, Presidente AIS Puglia a suggellare il successo della nuova pubblicazione e del lavoro di AIS Puglia sul territorio.
Powered by iCagenda