Istinto primitivo

Vinificazione naturale: dalla vigna al vino

Enogastronomici
Corsi-Torre-dei-Mastro1
Data: 15/01/2023 09:00

Luogo: Torre dei Mastro  |  Città: Castellana Grotte, Italia

Il vino, quello vero, quello buono, si fa in vigna, non in cantina! È un detto antico, ma più che mai attuale. Per questo è fondamentale crescere vigne sane e produttive, forti e longeve. Per farlo bisogna conoscere l'arte della potatura, della gestione del suolo, della vinificazione naturale, senza lievitio o solfiti aggiunti. Di tutto questo si parlerà durante questo per-corso che ci porterà dalla potatura invernale (gennaio 2023), alla potatura verde (maggio 2023), dalla raccolta alla vinificazione, fino al lavoro in cantina (settembre 2023). Un cammino che ci permetterà di conoscere e ri-scoprire adori, azioni e aromi di un altro tempo, di un altro vino.
Per-corso di quattro incontri per apprendere l’antica arte di fare il vino con l’uva.
- Potatura invernale della vigna
(15 gennaio 2023)
- Potatura verde della vigna
(maggio 2023)
- Raccolta e vinificazione
(settembre 2023)
- Cantina
(settembre 2023)
 
PRIMO INCONTRO domenica 15 gennaio, ore 9.30-16.30 (pausa pranzo 13.00-14.00) a Castellana Grotte (BA)
Tutte le info qui: https://www.torredeimastro.it/event/vinificazione-naturale-dalla-vigna-al-vino/?fbclid=IwAR25rmah2jcbysJkjOGdKMvGvCsRo7tsAHPOYLWCwHacJeTiBfeGW_53tsw 
Per prenotazioni Nico, Casa Centofoglie 324 082 5458
In caso di pioggia l’evento sarà posticipato.
 
Il corso è tenuto da Francesco Mastroleo, agricoltore e olivicoltore. Da sempre attento al lato agroecologico di questo lavoro, ormai da 30 anni pratica un’agricoltura sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Da metà degli anni ‘90 ha deciso di abbandonare totalmente l’agrochimica e recuperare le tecniche dei propri avi sulle sue colture. Ulivi, ciliegi, mandorli, vitigni vengono gestiti attraverso un’agricoltura naturale, alla quale ha affiancato la trazione animale, accogliendo in masseria due splendide cavalle da tiro pesante.
 
Questo corso fa parte di "Terre dei Mastri", un progetto di comunità rurale diffusa nato dalla collaborazione di Casa Centofoglie e Torre dei Mastro. Un progetto di recupero di conoscenze antiche, di conservazione di saperi, di condivisione di strumenti e abilità utili per la cura della terra e della biodiversità: umana, animale e vegetale. Un'idea di luogo e di vita, per sognatori, contadini e artigiani, di oggi, ieri e domani.
 
 

 

Telefono
Sito internet
Luogo
Strada Bargato, Castellana Grotte, Bari, Puglia
70100, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 15/01/2023 09:00

Powered by iCagenda

Contatti

info@istintoprimitivo.it

Copyright

Copyright © 2022 Qibli. Tutti i diritti riservati.