Mattinata, Italia
FèXtra – acronimo di Festa dell’extravergine d’oliva, la cui prima edizione si è svolta dal 5 al 13 novembre 2021 – è la celebrazione a 360° del re della Dieta Mediterranea (patrimonio UNESCO) e della tavola pugliese e garganica: l’olio extravergine d’oliva, non a caso definito “oro verde”.
Un appuntamento che il Comune di Mattinata intende promuovere puntualmente negli anni e che si inserisce nella più ampia strategia turistica che il Comune ha messo a punto con il lancio del brand MattinataèXtraordinaria che mira a promuovere i suoi prodotti turistici (mare, natura e sport, enogastronomia, cultura, cammini) 365 giorni l’anno. Indicazioni condivise con tutti gli operatori nell’ambito del Piano strategico del turismo condiviso, Mattinata 2025.
FèXtra, la festa dell’extravergine d’oliva di Mattinata, sabato e domenica vi aspetta con i primi appuntamenti dei weekend esperienziali.
Sabato, a partire dalle ore 10.00 all’Agriturismo Giorgio, c’è l’experience nei frantoi: dalla raccolta delle olive alla molitura, dall’imbottigliamento alla degustazione. Info e prenotazioni: +39 339 1878047 |
Domenica, a partire dalle ore 9.30 (presso la stazione di servizio Piemontese), appuntamento con la visita guidata al Parco Archeologico di Monte Saraceno. Durata: 2 ore e mezzo circa | Lunghezza: 3 km | Difficoltà: T (turistico), adatto anche a famiglie con bambini | Cosa portare: acqua, giacca a vento e k-way, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica (non da tennis), abbigliamento a cipolla, cappellino, frutta secca. Info e prenotazioni: +39 339 1878047.
Alle ore 10.30, con partenza dal parcheggio Gianni (Corso Matino), c’è l’experience nell’uliveto, una passeggiata esperienziale nei campi d’ulivo dell’azienda agricola Giovanni Ciuffreda (in collaborazione con l’Associazione Mattinata a Cavallo).
PROGRAMMA SPETTACOLI:
Scarica qui il programma completo: https://bit.ly/FèXtra2023_programma.
Féxtra
Powered by iCagenda