Istinto primitivo

Workshop "Vini da Terre Estreme". X edizione

Enogastronomici
matera-26marzo
Data: 26/03/2023 18:30

Luogo: Hotel Alvino 1884  |  Città: Matera, Italia

“Vini da Terre Estreme” fa nuovamente tappa a Matera per rendere omaggio a quei vini che – coltivati in aree cosiddette estreme: montagna, forti pendenze, terreni rocciosi, terrazzamenti, gradoni, sabbie, piccole isole – hanno come denominatore comune l’essere frutto di un’agricoltura con origini e storia secolari, tramandata di generazione in generazione, che ha nel Dna la fatica, anch’essa estrema, e la passione che la produce.

“Vini da Terre Estreme” si riconferma punto di incontro privilegiato con la migliore tradizione vitivinicola “eroica” italiana e non solo.

Due giornate, dedicate al mercato e alla conoscenza di questi vini unici, rivolte sia agli operatori che ai consumatori evoluti, con la presenza dei titolari delle Cantine. Sia i professionisti (distributori, Ho.Re.Ca., media) che gli appassionati Wine lovers, avranno l’opportunità, nei due giorni del workshop, di conoscere e degustare la miglior produzione di etichette eroiche, in un percorso ideale che attraversa l’intero Paese: dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’Isola di Pantelleria, passando per la Valtellina e la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre e le pendici dell’Etna, il Friuli, le isole toscane, il Veneto, toccando l’Istria, la Dalmazia, la Serbia.

E anche nel 2023, come è ormai consuetudine, “Vini da Terre Estreme” apre le porte a una regione ospite. Nella giornata di lunedì 27 marzo a Matera sarà ospite una importante selezione di cantine Piemontesi.

“Vini da Terre Estreme” per la sua undicesima edizione ha scelto di tornare in una delle città più affascinanti d’Italia: Matera, la città dei sassi, capitale rupestre nel Mediterraneo, primo sito italiano UNESCO del Sud Italia. Ci sono pochi vini che possono definirsi eroici, pochi e di produzione limitata così come sono poche le città che, come Matera, per la loro storia possono a ben ragione definirsi “eroiche”. L’evento si terrà i prossimi 26/27 Marzo 2023 nello scenario di Matera, nelle sale dell’Hotel Alvino 1884, antico mulino in cui ogni ambiente conserva e racconta la storia.

Italia Wine Expo

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Guglielmo Marconi, Piazza Guglielmo Marconi Ex Mercato Ortofrutticolo, Matera, Basilicata
75100, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 27/03/2023 11:00
  • 26/03/2023 18:30

Powered by iCagenda

Contatti

info@istintoprimitivo.it

Copyright

Copyright © 2022 Qibli. Tutti i diritti riservati.