Istinto primitivo
AIS Bari presenta "Negroamaro - Presente, Passato, Futuro"
Luogo: Hi Hotel | Città: Bari, Italia
AIS Bari vi invita a IL NEGROAMARO di Giuseppe Baldassarre, sabato 18 novembre 2023 ore 20.30 Hi Hotel Bari
AIS Bari è lieta di invitarvi all’evento "NEGROAMARO - PRESENTE, PASSATO, FUTURO". La manifestazione si svolgerà il 18 novembre alle ore 20,00 presso l’HI Hotel Bari, Via Don Luigi Guanella, 15, e sarà una imperdibile occasione di approfondimenti, racconti, convivialità e degustazioni dedicate al vitigno che probabilmente più simboleggia la Puglia ed in particolare il Salento.
Terra baciata dal sole, dal clima mite, lambita da due mari, ricca di storia e tradizioni, il Salento è la culla di questo antichissimo vitigno, le cui presenza si fa risalire probabilmente alla colonizzazione greca, mentre tante sono le ipotesi che riguardano l’origine del suo nome.
Ma se questo è il passato del Negroamaro, il suo presente lo si deve ad un solo nome, il compianto illustre enologo Severino Garofano, la cui intuizione, tenacia e convinzione consentirono a questo vitigno di superare il ruolo di prodotto da taglio ed approdare ad una produzione di indiscussa eccellenza, ivi compresa la vinificazione in rosato.
NEGROAMARO - PRESENTE, PASSATO, FUTURO è, quindi, il titolo di un volume dedicato a Severino Garofano, scritto dal dott. Giuseppe Baldassare, Consigliere Nazionale Ais, facente parte di una collana dedicata a questo illustre enologo, voluta dai suoi figli Stefano e Renata Garofano.
Nel corso della serata, alla presenza dell’autore e dei Sig.ri Garofano, ripercorreremo una storia di legami tra vigne e uomini, per scoprire come la tradizione può fondersi con l’innovazione e così, grazie all’intuizione delle grandi menti, aprire al futuro.
E il futuro è fatto di tante aziende pugliesi che continuano a dare lustro a questo vitigno, proponendone interpretazioni diverse e tutte comunque rispettose del territorio.
Al termine degli interventi, sarà aperta la sala degustazione sui cui banchi saranno presentate e servite 25 etichette di Negroamaro, a partire dai grandi rossi iconici e suntuosi, per comprendere le espressioni di vinificazione in bianco e in rosato, gli spumanti metodo classico ed infine un passito.
Queste le etichette che potrete liberamente degustare:
Agricola Vallone – Graticciaia
Candido - Cappello di Prete 50° vendemmia
Cantele - Rhoesia metodo classico
Castello Frisari - Ancestrale D.O.P. biologico
Conti Zecca - Liranu D.O.P. riserva
Copertinum - Glikòs passito
Cosimo Taurino - Patriglione
Cosimo Taurino - Notarpanaro
Duca Carlo Guarini – Taersìa
L’astore masseria – Alberelli
La torretta az. agricola - Fuè
La torretta az. agricola – Enne
Leone de Castris - Five Roses
Michele Calò e figli – Cerasa
Palamà - Metiusco metodo classico
Palamà - Metiusco rosa
Paolo Leo – Rosarose
Paolo Leo – Orfeo
Schola Sarmenti - Nerìo riserva
Severino Garofano - Le braci
Tenute Viglione – Maidomo
Vaglio Massa – Fratelli
Tormaresca - Maime
Non mancherà, inoltre, una deliziosa preparazione gastronomica di origine barese che vi preannunciamo, lasciandovi il gusto della sorpresa, essere la più classica tra gli abbinamenti con i rossi da Negroamaro.
Il contributo di partecipazione alla serata è di € 30 per i soci Ais ed € 35 per i non soci e comprenderà anche una copia del libro.
I posti sono limitati e possono essere prenotati al link QUI
Vi aspettiamo numerosi
Associazione Italiana Sommelier - AIS Puglia delegazione BARI
74125, Italia
Google Maps
Altre date
- 18/11/2023 20:00
Powered by iCagenda