Vini e musica al Teatro Rossini per celebrare i 60 anni di AIS Italia
Sabato 11 ottobre 2025 ore 17 a Gioia del Colle

Se il vino è il canto della terra e il lavoro di vignaioli, enologi e sommelier rappresenta il frutto di un’azione polifonica e armoniosa, quotidianamente dedicata alla produzione e alla diffusione della cultura vitivinicola, è arrivato il momento di celebrare un anniversario prestigioso e di farlo insieme, in modo corale, come in un’orchestra di voci e interpreti.
In occasione del Sessantennale dell’Associazione Italiana Sommelier, AIS Puglia Delegazione Murgia è orgogliosa di presentare SINFONIA 60. Armonia di vini, suoni e visioni, una cerimonia che unisce il valore del vino italiano a quello delle arti, della cultura e dei saperi.
Sabato 11 ottobre 2025, presso il Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, tra le dodici Istituzioni Concertistiche Orchestrali (I.C.O.) italiane, diretta dal M° Marco Grasso, aprirà la serata con il concerto dal titolo “Cinematografo. Dedicato a… Noi”, una selezione di brani composti da Vittorio Pasquale e Christian Ugenti, tratti da alcune delle colonne sonore più note della storia del cinema: dai film di Mastroianni alle musiche di Henri Mancini, dalla suite sinfonica sul cinema di Massimo Troisi ai temi più popolari di Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Armando Trovajoli.
Uno spettacolo musicale che, rinnovando l’appuntamento con la rubrica di AIS Murgia “Arte del Vino / Vino per l’Arte”, dedicata alla memoria di Antonella Natale, trova suggestive corrispondenze tra l’immaginario musicale e cinematografico e l’alta espressione enoica rappresentata dalla selezione di 44 etichette nazionali. Dopo il concerto, presso il cortile storico del Palazzo del Comune di Gioia del Colle sarà possibile degustare due vini storici per ogni regione italiana, la cui origine risale indietro nel tempo precedendo la stessa fondazione dell’Associazione Italiana Sommelier. I festeggiamenti saranno avviati con la stappatura di una Salmanazar celebrativa e a sorpresa!
Un intreccio culturale di storie, di linguaggi e di eccellenze, coordinato da Vincenzo Carrasso, Delegato AIS Murgia, e narrato da Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS e responsabile eventi AIS Murgia. L’evento celebrativo vedrà la prestigiosa presenza del nostro Presidente nazionale Sandro Camilli, del Presidente regionale Giacomo D’Ambruoso, della Consigliera Metropolitana Francesca Bottalico, delle Autorità politiche e militari del Territorio.
Ad introdurre la manifestazione i saluti dei padroni di casa, il Sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo e il consigliere delegato alla Cultura e al Teatro Lucio Romano. Preziose, inoltre, le partnership di un celebre caseificio locale, dell’oleificio Olio Mancino di Gioia del Colle e della gastronomia Il Sommelier Clandestino.
Programma della serata:
17.00 – Ingresso al foyer del Teatro Comunale Rossini, fino alle 18.00
18.15 – Saluti e Celebrazione del Sessantennale AIS
19.00 – Concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari
21.00 – Apertura dei banchi d’assaggio
Ticket e prenotazioni:
Concerto, degustazioni vino & food e calice con sacca € 45,00
Degustazioni vino & food con calice e sacca € 35,00
Modalità:
– l’accesso al concerto è riservato a n 270 posti accessibili solo con prenotazione online. Verranno prese in considerazione le prenotazioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti ed includono le degustazioni;
– l’accesso alle degustazioni senza concerto, solo con prenotazione online.
Cosa prevedono le degustazioni?
Assaggi liberi di tutti i vini presenti, 1 ticket panino gourmet de il Sommelier Clandestino, 1 ticket caseari, 1 ticket salumi, 1 ticket gelato. Degustazione oli Olio Mancino e pane di Altamura DOP.
Ticket disponibili sul sito ufficiale di AIS Puglia.
Vincenzo Carrasso - Delegato AIS Murgia