Sabato 13 settembre ore 17.30 c/o Frantoio Sociale in c.da Cupa a Locorotondo
Visita al vigneto storico di vitigni autoctoni a seguire degustazione guidata

A grande richiesta si replica l’evento realizzato nello scorso week end. Appuntamento alle ore 17.30 al Frantoio Sociale in c.da Cupa a Locorotondo. Anche in questa occasione saremo ospiti della famiglia Palmisano per conoscere ed approfondire i vitigni autoctoni della Valle d’Itria in un vigneto storico condotto in regime biologico affiancati dalla esperienza e dalla passione di Pasquale Venerito, ricercatore senior del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura "Basile Caramia”.
Al termine della passeggiata saremo guidati dall’esperto assaggiatore di vini ONAV, Francesco Soleti, alla scoperta delle meraviglie sensoriali che i vini della Valle d’Itria sanno regalare.
“Proseguono gli incontri per far conoscere alla popolazione locale ma anche ai numerosi turisti presenti nel nostro territorio, il Mercato Locale degli Agricoltori della Valle d’Itria. Uno spazio dedicato all’acquisto di prodotti freschi e trasformati a km 0: non solo vino e olio ma anche pasta, prodotti da forno e produzioni lattiero casearie oltre ai legumi e alla frutta secca” ha dichiarato il presidente di Cantine UPAL Antonio Cardone.
Le produzioni presenti nel mercato locale saranno oggetto degli appuntamenti che seguiranno: passeggiate alla scoperta dell’agro di San Marco ma anche cooking class per imparare ad impastare pane, focaccia e taralli oltre alla chiacchierata con il nutrizionista per conoscere le proprietà di alcuni prodotti tipici della tradizione. Seguendo il sito web e i canali social di Cantine UPAL sarà possibile essere aggiornati sulle prossime iniziative.
La partecipazione è gratuita. Si ricorda che per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione al numero 348 6284317.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Agricoltori della Valle d’Itria finanziato a valere dei fondi PSR Puglia 2014/2022 Misura 16 Sottomisura 16.4 Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali
Ornella Galasso - Ufficio stampa
G.A.L. VALLE D’ITRIA SCARL
Articoli correlati: