Istinto primitivo

Radici del Sud - XX Salone dei vini e degli oli del Sud Italia

Enogastronomici
radicidelsud2025
  09/06/2025 11:00

  ex Distilleria Paolo Cassano  |  Gioia del Colle, Italia

E’ partita la XX edizione di Radici del Sud promossa dal Consiglio regionale della Puglia, con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari, LUM Business School & Consulting, Navita, Acqua Orsini e la collaborazione di Vinarius, Aepi e Ais Puglia, che terminerà lunedì 9 giugno presso l’Ex Distilleria Paolo Cassano a Gioia del Colle e darà la possibilità agli operatori e agli appassionati del settore di accedere ai banchi d’assaggio e incontrare i produttori di vino e olio, a partire dalle ore 15:00, e partecipare alla grande festa conclusiva dalle ore 20:00 con la degustazione dei 70 vini vincitori dell’edizione 2025 e la cena buffet sul tema “Sostenibilità sulla bocca di tutti”.

Protagonisti di Radici del Sud saranno i vini da vitigni autoctoni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, ma anche gli oli meridionali, e poi ancora il lavoro quotidiano di cantine, frantoi, produttori dell’agroalimentare con un paniere di prodotti che rappresentano la ricchezza e l’unicità del Sud Italia. Ai banchi d’assaggio serali con i vini vincitori della ventesima edizione del concorso, infatti, si affiancherà la cena buffet con la proposta di menu sostenibili, pensati secondo i principi della sana alimentazione. Ad occuparsi della cena saranno: Giammichele Pagone (Plebiscito 7 - Casamassima) e Ottavio Surico (Osteria Borgo Antico) che realizzeranno i seguenti piatti:
Panino cotto al vapore alla barbabietola manzo affumicato, zucchine alla scapece, Carpaccio di melanzana pomodoro candito basilico e stracciatell, Finto pomodoro caprese (pappa al pomodoro con crema di mozzarella), Tartare di Cefalo affumicato, barattiere e panna acida.

La giornata del 9 giugno si aprirà a Gioia del Colle già a partire dalle ore 11:00 con un momento di approfondimento nella conferenza di apertura sui temi:
- I trend del vino nel 2025: cosa aspettarsi do oggi in poi per le regioni del Sud Italia
- Il futuro del vino con i dazi usa: cosa cambia e le nuove tendenze dei mercati del Sud Italia.
- Sostenibilita’: il vino fatto con rispetto e amore non sarà mai fuori moda. Seguirà la premiazione di tutti i vini vincitori della diciannovesima edizione del concorso Radici del Sud.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili qui.

 

radicidelsud2025-2

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
ex Distilleria Paolo Cassano, Strada Provinciale Gioia del Colle - Putignano, Gioia del Colle, Bari, Puglia
70023, Italia

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 09/06/2025 11:00

Powered by iCagenda

Contatti

info@istintoprimitivo.it

Copyright

Copyright © 2022 Qibli. Tutti i diritti riservati.