centro storico | Grottaglie, Italia
L’11 e il 12 agosto 2025, il centro storico della città delle ceramiche torna a essere palcoscenico di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese: l’11ª edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce, il festival che celebra la regina della tavola pugliese tra vicoli imbiancati a calce, profumi mediterranei e mani infarinate.
11 chef, 11 piatti, 11 agosto: un’edizione simbolica
Numeri che raccontano un legame: 11 anni fa nasceva questa avventura, e oggi si rinnova con una formula che unisce alta cucina di territorio e spirito comunitario. 11 chef saranno protagonisti assoluti con 11 piatti gourmet a base di orecchiette, presentati in altrettante ‘nchiosce, i vicoli intimi e suggestivi del borgo antico.
I piatti in degustazione valorizzeranno Presìdi Slow Food e ingredienti identitari della Puglia: dalla salsiccia di suino nero alle cozze nere di Taranto, dalla melanzana violetta di Ostuni al pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto, passando per ricotta di capra jonica, stracciatella, spigola mediterranea, polpo in doppia cottura, ficodindia, pizzutello di Fasano e molto altro.
Tra le ricette più creative:
L’evento è molto più di una rassegna gastronomica. È un’esperienza partecipativa che intreccia cibo, storie e manualità:
Inoltre, cantine e birrifici artigianali accompagneranno ogni piatto con etichette selezionate per esaltare sapori e profumi.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.orecchiettenellenchiosce.com o la pagina Facebook www.facebook.com/orecchiettenellenchiosce.
Powered by iCagenda