Il 28 e il 29 gennaio, Grottaglie sarà il palcoscenico di un evento senza precedenti per gli appassionati di enologia: "Evoluzione Naturale" farà il suo ritorno, trasformando l'Antico Convento dei Cappuccini in un tempio dedicato ai vini naturali.

“Evoluzione Naturale” ritorna nella sede che ha dato i natali alla prima fiera del vino naturale in Puglia: L’Antico Convento dei Cappuccini. Situato nella selvaggia Gravina del Fullonese, il Convento ha una storia che abbraccia secoli di evoluzioni: fondato nel VI secolo dai padri Cappuccini, è stato testimone di trasformazioni epocali, da ospizio di mendicità nel I secolo a convitto femminile dal 1925. Ora, l’antica struttura ritorna a brillare come un autentico centro culturale, una testimonianza viva del patrimonio storico e architettonici di Grottaglie.

Oltre 60 vignaioli provenienti da tutta Italia, ma anche dall’Austria, Spagna, Slovenia e Libano convergeranno in questo scenario carico di cultura a pochi passi dal cuore storico della città. Ognuno di loro porterà con sé un tesoro in degustazione, regalando ad operatori del settore ed appassionati oltre 400 etichette tutte da scoprire.

"Evoluzione Naturale" non è solo un incontro con il vino, ma un full immersion nelle storie, nelle tecniche e nell'arte che caratterizza il modo di produrre vino artigianale.

La quinta edizione si rivela ancor più avvincente con l'introduzione del “Fuori Salone Evoluzione Naturale” (27 gennaio 2024). Questo evento itinerante trasformerà la storica città dalle antiche tradizioni ceramiche e dalle vigne generose di uva da tavola, in un palcoscenico di degustazioni e incontri esclusivi, offrendo l'opportunità unica di entrare in contatto intimo e diretto con i principi che animano la fiera. Ogni locale, a seconda della propria dimensione, ospiterà alcuni dei protagonisti di “Evoluzione Naturale”, offrendo l'occasione d’incontrare i vignaioli, assaporare i loro vini e condividere esperienze in un contesto di assoluto relax.

Domenica 28 gennaio, dopo l'apertura ufficiale, si terrà il workshop tematico “2022 e 2023: due annate, una difficile sintesi”. Moderati da Matteo Galello, cronista del vino, assaggiatore e docente, Mario Malagoli, docente presso l'Università degli Studi di Padova, e Paolo Ravano, consulente agronomico, condivideranno riflessioni sulla gestione del suolo e sulla comprensione della fisiologia della vite, offrendo una prospettiva unica su due annate estreme.

Dalle ore 11:00 alle 19:00, nei giorni 28 e 29 gennaio, i banchi d’assaggio si apriranno ufficialmente ad operatori del settore e appassionati del vino prodotto da vignaioli che abbracciano la filosofia della rispettosa coltivazione delle viti seguendo criteri di sostenibilità in tutta la filiera produttiva.

Non mancheranno, accanto ai viticoltori, gli artigiani del gusto gli artigiani del gusto, veri maghi delle prelibatezze, che affiancheranno le loro creazioni ai pregiati calici. Ma non è tutto: laboratori di degustazione, condotti da esperti del mondo naturale, stimoleranno pensieri e discussioni, attraverso gli assaggi di una batteria selezionata di vini.

Evoluzione Naturale” è più di un evento enologico, è una dichiarazione di impegno verso la sostenibilità e l’autenticità nel mondo del vino. La quinta edizione promette di essere un momento di scoperta, un viaggio nel cuore del gusto, dove il passato e il presente si fondono in una sinfonia di sapori e cultura.

Enza De Carolis - Evoluzione Naturale 

Clicca qui per il PROGRAMMA completo.

....e il giorno prima: FUORI SALONE - ASPETTANDO EVOLUZIONE NATURALE